IN&OUT: iniziare ad imparare - imparare per iniziare

Progetto "IN&OUT: iniziare ad imparare - imparare per iniziare"
(Codice 10.2.2.A FDRPOC-FR-2018-36)

Scopri tutte le news sul PON

IL PROGETTO

Il progetto è finalizzato a potenziare le capacità personali di ogni studente in ambito digitale. Nel corso degli ultimi decenni l’informatica, nel suo complesso, è diventata parte integrante della vita di ogni persona: è necessario, pertanto, fornire agli studenti degli strumenti che permettano loro di saper affrontare le sfide sia dell’ambiente scolastico sia successivamente dell’ambiente lavorativo.
Nel progetto si vuole sia attivare il pensiero computazionale e la capacità ad elaborare correttamente le informazioni acquisibili dalla Rete, sia proporre strumenti avanzati di analisi dei dati.
Risulterà fondamentale, nello sviluppo dell’intero progetto, trasmettere agli studenti le potenzialità del lavoro in team, approccio operativo molto apprezzato e utilizzato nell'attuale mondo del lavoro.

MODULI

Il progetto è costituito da tre moduli

IN – iniziare ad imparare – pensiero computazionale e coding

Il modulo prevede una prima parte, in cui verranno proposti problemi di logica computazionale liberamente acquisiti dalla raccolta presente in Rete della gara Bebras (https://bebras.it/materiali.html) delle Olimpiadi del Problem Solving.
A questa prima fase intuitiva e ludica, segue la fase di assimilazione dei concetti base della programmazione (favorendo un pensiero creativo, che caratterizza qualsiasi programmatore). I concetti di oggetti programmabili, algoritmo, programmazione verranno appresi tramite un approccio visuale (uso della semplice interfaccia “drag and drop” di Scratch). Si procederà per step all’esecuzione di sequenze di istruzioni elementari, per poi procedere con esecuzioni ripetute e condizionate.
Gli incontri successivi permetteranno agli studenti di definire e usare procedure precedentemente costituite da altri, di definire e usare variabili e parametri al fine di costruire un “codice” che dovrà essere verificato e corretto al fine di arrivare alla costruzione di un programma nella sua interezza.
leggi tutto
OUT – imparare per iniziare– strumenti avanzati di analisi dati

Agli studenti delle classi terminali verrà proposto un percorso di indirizzo prevalentemente economico, associato all’utilizzo di un software Foglio di calcolo. È noto che negli anni successivi alla sua invenzione (nel 1979), il foglio di calcolo fungeva anche da database; ma nel corso dei decenni, ad esempio nel pacchetto Office, si è definito un software specifico (Access) e nelle aziende private si utilizzano database per la gestione di magazzino, finanza, amministrazione, etc. In questo ambito un foglio di calcolo può risultare tuttora utile per effettuare particolari analisi di dati, che non sempre i database sono in grado di fare o che potrebbero essere effettuati tramite una personalizzazione del software con incremento dei costi dell’azienda.
Dopo una prima fase di ricognizione delle conoscenze di base del Foglio di calcolo, si intende far conoscere agli studenti delle funzioni avanzate presenti nel software che potrebbero velocizzare alcune operazioni di analisi (ad esempio funzioni come il CONTA.SE, CERCA.VERTICALE).
La presentazione dei dati tramite le varie tipologie di dati o tramite le tabelle pivot rappresenterà la fase successiva del percorso.
A seguire, si intende fornire agli studenti le conoscenze di base della programmazione in VB (Visual Basic), tramite la quale è possibile creare procedure (macro) che eseguono specifiche funzioni personalizzate.
Il percorso si concluderà con l’acquisizione di modalità operative per importare i dati da vari formati di file e/o da database aziendali.
leggi tutto
IN – iniziare ad imparare – cittadinanza digitale

Il modulo ha come finalità l’acquisizione di un modus operandi nella Rete digitalmente corretto sia nella modalità di acquisizione di informazioni sia nel rispetto dei diritti della Rete.
Tra le finalità del modulo c’è anche la partecipazione alla gara a squadre Webtrotter, che si svolge nel mese di marzo. Si procederà con la formazione degli studenti indirizzata a una ricerca intelligente dei dati e delle informazioni in Rete, per procedere all’uso consapevole degli strumenti digitali; gli studenti saranno indirizzati a saper individuare le parole chiave in un quesito, saper usare i connettivi logici nelle stringhe di ricerca, saper valutare e scegliere un sito a partire dall’abstract e saper valutare le fonti.
Agli studenti verranno fornite informazioni relative alla licenza d’uso di informazioni e software (presenza in rete di software con tipologie diverse di licenze d’uso: open source, licenze libere ad esempio), dei diritti d’autore e delle licenze creative commons. Queste conoscenze sono anche alla base del modulo 1 della patente ECDL Base, di cui l’istituto è un test center.
Verranno impegnati anche alcuni incontri per introdurre l’utilizzo di un word processor e di un Foglio di calcolo, software normalmente utilizzati per la raccolta di dati acquisiti dalla Rete.
leggi tutto

DOCUMENTI

In questa sezione è possibile scaricare i principali documenti generati nel corso della realizzazione del progetto.

1.    Delibera 43 29112018 Progetto PON competenze e ambienti per l’apprendimento 2014_2020
Download
2.    NOTA DI AVVIO PROGETTO Progetto IN&OUT iniziare ad imparare - imparare per iniziare Prot. n. 18682 dd. 12/12/2019, pubblicato all’albo on line il 12/12/2019
Download
3.    INCARICO RESPONSABILE UNICO Progetto IN&OUT iniziare ad imparare - imparare per iniziare Prot. n. 18685 dd. 12/12/2019, pubblicato all’albo on line il 12/12/2019
Download
4.    ALLEGATO A (istanza di partecipazione)
Download
5.    ALLEGATO B (griglia di valutazione)
Download
6.    Avviso interno per la selezione di un docente di coordinamento – Progettista Esecutivo - da impiegare nella realizzazione del Progetto IN&OUT iniziare ad imparare - imparare per iniziare Prot. n. 18686 dd. 12/12/2019, pubblicato all’albo on line il
Download
7.    Avviso interno per la selezione di figure professionali _tutor_ da impiegare nella realizzazione del Progetto IN&OUT_ iniziare ad imparare - imparare per iniziare Prot. n. 18688 dd. 12/12/2019, pubblicato all’albo on line il 12/12/2019
Download
8.    Avviso interno per la selezione di figure professionali _esperti interni_ da impiegare nella realizzazione del Progetto IN&OUT iniziare ad imparare - imparare per iniziare Prot. n. 18687 dd. 12/12/2019, pubblicato all’albo on line il 12/12/2019
Download
9.    RECLUTAMENTO PERSONALE ATA da impiegare nella realizzazione del Progetto IN&OUT iniziare ad imparare - imparare per iniziare Prot. n. 18690 dd. 12/12/2019 pubblicato all’albo on line il 12/12/2019
Download
10. Verbale di valutazione delle candidature di progettista esecutivo, tutor e esperti interni prot. n.153/2020 del 07/01/2020 pubblicato all’albo on line il 13/01/2020 (+ allegati 1-2-3: graduatorie
Download
10. Allegato a) graduatoria progettista esecutivo allegato1
Download
10. Allegato b) graduatoria esperti interni allegato2
Download
10. Allegato c) graduatoria tutor interni allegato3
Download
11. Graduatoria: ESPERTI INTERNI – Avviso di selezione prot. n. 18687 dd. 12/12/2019 – PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 prot. n.972/2020del 18/01/2020 pubblicato all’albo on line il 18/01/2020
Download
12. Avviso selezione alunni MODULO IN: cittadinanza digitale - prot. n.1678/2020 del 28/01/2020 pubblicato all’albo on line il 28/01/2020
Download
13. Avviso interno per la selezione di figure professionali _esperti interni_ da impiegare nella realizzazione del Progetto IN&OUT iniziare ad imparare - imparare per iniziare Prot. n. 20437/2020 dd. 28/12/2020, pubblicato all’albo on line il 28/12/2020
Download
14. Convocazione della commissione per la valutazione delle candidature presentate per le figure di esperti, previste per la realizzazione dei Moduli del Progetto PON "IN&OUT: iniziare ad imparare - imparare per iniziare" il 18/01/2021
Download
15. Verbale di valutazione delle candidature di progettista esecutivo, tutor e esperti interni prot. n.755/2021 del 18/01/2021 pubblicato all’albo on line il 19/01/2021
Download
16. Graduatoria provvisoria: ESPERTI INTERNI – Avviso di selezione prot. n. 20437/2020 dd. 28/12/2020– PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 pubblicato all’albo on line il 19/01/2021
Download
17. Verbale conclusivo per la selezione di Esperti interni - Avviso di selezione prot. n. 20437/2020 dd. 28/12/2020 per il percorso: Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-
Download
18. Avviso selezione alunni Modulo IN – iniziare ad imparare – cittadinanza digitale prot. n.1640/2021 dd. 30/01/2021 pubblicato all’albo on line il 30/01/2021
Download
19. Avviso selezione alunni Modulo IN – iniziare ad imparare – pensiero computazionale e coding prot. n.1642/2021 dd. 30/01/2021 pubblicato all’albo on line il 30/01/2021
Download
20. Avviso selezione alunni Modulo OUT – Imparare per iniziare – strumenti avanzati di analisi dati prot. n.1645/2021 dd. 30/01/2021 pubblicato all’albo on line il 30/01/2021
Download
21. Determina di affidamento per la fornitura di Gadget da consegnare ai partecipanti al PON Progetto 10.2.2.A FDRPOC-FR-2018-36 e denominato "IN&OUT: iniziare ad imparare - imparare per iniziare", prot. n. 8498/2021 dd 25/05/2021
Download
22. Determina di affidamento per la fornitura di tre targhe per il PON Progetto 10.2.2.A FDRPOC-FR-2018-36 denominato "IN&OUT: iniziare ad imparare - imparare per iniziare", prot. n. 10797/2021 dd 29/06/2021
Download
23. Relazione finale del Referente per la valutazione, prot. n.11150/2021 del 06/07/2021
Download

I NUMERI DEL PROGETTO

Numero di studenti, classi, docenti e strutture coinvolte nel progetto.

51 studenti
44/45
6 docenti
44/45
15 classi
44/45
2 laboratori
44/45

contatti

ISTITUTO STATALE D'ISTRUZIONE SUPERIORE
"GALILEI" "FERMI" "PACASSI"

via Puccini, 22 - 34170 - GORIZIA
tel: 0481.530048
mail istituzionale: gois008001@istruzione.it
PEC: gois008001@pec.istruzione.it
sito: www.isitgo.it