"COSTRUIAMO UN PONTE VERSO IL FUTURO"

Codice Progetto 10.2.2A-FDRPOC-FR-2021-14

Scopri tutte le news sul PON

IL PROGETTO

L’istituto ha presentato la candidatura all’avviso pubblico del Ministero dell’Istruzione - Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione - Direzione Generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale, di data 27/04/2021 prot. n. AOODGEFID/9707 per la realizzazione di Percorsi Educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza Covid-19 - (Apprendimento e socialità), nell’ambito dei Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale (PON E POC) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 finanziato con FSE E FDR Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1.

L’istituto, successivamente, è stato autorizzato a sviluppare il Progetto “Costruiamo un ponte verso il futuro” (Codice 10.2.2A-FDRPOC-FR-2021-14).

La proposta intende ampliare e sostenere l’offerta formativa nell’anno scolastico 2021-2022 attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave.

La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzino l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni. Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni in situazioni esperienziali.

I 20 moduli didattici autorizzati saranno svolti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti. I percorsi di formazione sono volti a:

  • Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base;
  • Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie stimolanti;
  • Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento.

Le competenze chiave, che saranno rafforzate e promosse riguarderanno la lingua italiana, le lingue straniere, le STEM, l’ambito digitale, l’imprenditorialità, la consapevolezza e l’espressione culturale.


MODULI

Il progetto è costituito dai seguenti moduli

PRODUZIONE SCRITTA
Il modulo mira allo sviluppo delle capacità argomentative degli alunni e al potenziamento delle loro abilità di analisi del testo e di produzione scritta. Attraverso il percorso tematico scelto, “Scienza e tecnologia in letteratura”, il laboratorio intende favorire lo studio della letteratura e dei classici con approccio trasversale per generi letterari e temi.
La prima parte del modulo si concentrerà sull’applicazione dell’abilità di analisi del testo e di argomentazione alle tipologie testuali previste dall’Esame di Stato (analisi e interpretazione di un testo letterario italiano, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità).
Nella seconda parte del laboratorio si analizzerà l’evoluzione della scrittura nell’ambiente digitale e dei social media, analizzati come strumento di scambio di contenuti letterari, focalizzandosi su quanto la necessità di una buona capacità argomentativa e comunicativa si declini anche al di fuori dall’ambiente scolastico e stia alla base anche delle modalità di comunicazione della nostra quotidiana contemporaneità.
Le metodologie che verranno utilizzate saranno: analisi del testo e riflessione seminariale, dibattito, scrittura collaborativa, peer tutoring, metodo di apprendimento induttivo, cooperative learning.
IMPARARE CON PENPAL SCHOOLS
La pratica didattica della lingua straniera è più efficace quando si basa su un approccio “comunicativo”, a partire da una situazione, da un contenuto, con obiettivi realistici, motivanti rispetto a interessi, capacità e contesto degli studenti. Il laboratorio individua ambienti di apprendimento che diventano il contesto reale per l’interazione in lingua straniera (incontri nelle comunità virtuali che permettono l’interazione e condivisione di esperienze e di interessi con native speaker della stessa età). Tale approccio sarà seguito anche attraverso la flessibilità nella progettazione didattica a partire dalla diagnosi degli interessi e delle esigenze linguistiche degli studenti.
PREREQUISITI LINGUISTICI
Il modulo è suddiviso in due sezioni.
Grammatica: livello base; in questa sezione ci si propone di presentare nuclei disciplinari relativi all'ortografia, alla punteggiatura, e al lessico (meccanismi di formazione e di sostituzione), di approfondire il corretto uso di modi e tempi verbali e delle concordanze e di favorire la distinzione delle diverse parti del discorso con particolare riferimento agli elementi polifunzionali (ad esempio preposizione, avverbio e congiunzione). In seguito saranno presentati il predicato verbale e nominale, le funzioni del verbo essere e i verbi transitivi e intransitivi.
Grammatica: livello intermedio; in questa sezione si presenterà inizialmente i principali complementi diretti e indiretti. Si procederà successivamente con la sintassi della frase complessa, i concetti di paratassi e ipotassi in relazione alla scelte di scrittura, in seguito si presterà particolare attenzione alle caratteristiche e usi delle subordinate relative, alla forma esplicita e implicita e all'uso del gerundio e del participio.
Saranno somministrate simulazioni di prove INVALSI.
L'attività didattica si rifarà alle metodologie della lezione dialogata, del cooperative learning e peer to peer, al fine di favorire la cooperazione tra pari e un approccio non solo normativo.
M@t++ PROGETTO DI RECUPERO CLASSI PRIME
Il modulo rappresenta un intervento didattico e formativo per alunni delle classi prime con difficoltà nell’apprendimento della Matematica, al fine di recuperare le carenze e, nello stesso tempo, consolidare e potenziare le conoscenze acquisite nel precedente ciclo scolastico ed eccezionalmente inficiate dall’evoluzione pandemica che ha interessato i due precedenti anni scolastici.
Con le attività che verranno proposte si intende costruire, soprattutto negli allievi in cui si manifesta carente, una larga base esperienziale di fatti, fenomeni, situazioni e processi, sui quali poi sviluppare le conoscenze intuitive, i procedimenti e gli algoritmi di calcolo e le più elementari formalizzazioni del pensiero matematico. Le attività proposte forniranno, inoltre, strategie per l’acquisizione di un metodo di studio della matematica efficace.
Si utilizzeranno le seguenti strategie operative: Problem solving, lezione dialogata, lezione frontale, learning by doing, lavoro di gruppo (in dipendenza dell’evoluzione della situazione pandemica).
GLI STRUMENTI DIGITALI PER LA CREAZIONE DI ARTEFATTI E LA REALIZZAZIONE DI SITI WEB DINAMICI
Studio e sperimentazione di molteplici piattaforme per la creazione e condivisione di prodotti digitali di tipologia diversa utili per supportare attività di apprendimento in tutte le discipline ed in tutti i gradi. Sperimentazione della piattaforma Wordpress per l’aggregazione e la pubblicazione di contenuti sul Web.
CODING E ROBOTICA
Percorso dedicato a tutti gli studenti per introdurre in modo graduale tematiche legate alla programmazione informatica attraverso l’uso di diverse piattaforme dedicate, la programmazione di semplici robot e l’interfacciamento con sensori ed attuatori, anche su dispositivi mobili.
LEGGERE E GUARDARE IL CINEMA
Il modulo offre la possibilità agli alunni di entrare in contatto con la storia e la cultura cinematografica internazionale, dalle origini ai giorni nostri, attraverso attività di proiezione e visione cinematografiche su tematiche di vario genere. Nello specifico il modulo provvederà ad analizzare le tecniche espressive e le tecnologie che hanno permesso la realizzazione di un prodotto audiovisivo. Analizzare graficamente, concettualmente e dal punto di vista compositivo i manifesti cinematografici. L’obiettivo è stimolare gli alunni attraverso una partecipazione attiva, propositiva e attenta ai contenuti proposti, per sostenere la loro ricerca estetica, dando voce alle loro esperienze, curiosità e riflessioni.

PHOTO GALLERY

DOCUMENTI

In questa sezione è possibile scaricare i principali documenti generati nel corso della realizzazione del progetto.

01. Delibera_14_01_07_2021 _Assunzione_al_Programma_Annuale_Progetto_Costruiamo un ponte verso il futuro
Download
02. Prot.n. 16790_2021 - INCARICO RESPONSABILE UNICO
Download
03. Prot. n. 16791_2021 - NOTA DI AVVIO PROGETTO
Download
04. Prot. n. 16792_2021 - Azione di comunicazione, informazione e pubblicità
Download
05. Prot. n. 17844_2021 Avviso per richiesta disponibilità personale ATA
Download
06. Prot. n. 17847 Avviso interno per la selezione di figure professionali di sistema Supporto Gestionale e Supporto Operativo gestione calendari moduli
Download
07. ALLEGATO B - GRIGLIA DI VALUTAZIONE
Download
08. Prot. n. 17888 Avviso interno per la selezione di figure professionali ESPERTI INTERNI Divertirsi in fisica_ Produzione scritta_ Imparare con Penpal Schools
Download
09. Prot. n. 17889 Avviso interno per la selezione di figure professionali ESPERTI INTERNI Recupero matematica prime e seconde_ Verso l_Esame di Stato_Prerequisi
Download
10. Prot. n. 17890 Avviso interno per la selezione di figure professionali TUTOR INTERNI Divertirsi in fisica_ Produzione scritta_ Imparare con PenPal Schools
Download
11.Prot. n. 17892 Avviso interno per la selezione di figure professionali TUTOR INTERNI Recupero matematica prime e seconde_ Verso l_Esame di Stato_Prerequisiti
Download
12. Prot. 18654 Elenco partecipanti alle selezioni di ESPERTI INTERNI_ TUTOR INTERNI_ FIGURE DI SISTEMA e reclutamento PERSONALE A.T.A.
Download
13. Prot. 18655 Nomina commissione valutatrice per la selezione di figure di sistema_ tutor ed esperti interni
Download
14.Prot. n. 18685_2021 Proroga avviso interno prot. n. 17890 del 22.10.2021 Avviso interno per la selezione di TUTOR INTERNI Divertirsi in fisica_ PenPal
Download
15. Verbale per la valutazione di figure professionali ESPERTI INTERNI_ TUTOR INTERNI_ FIGURE DI DISTEMA
Download
16. Verbale di valutazione delle candidature del Personale A.T.A.
Download
17. Prot. 19178_2021 - AVVISO DI SELEZIONE ALUNNI PER L'AMMISSIONE AL MODULO Matematica progetto di recupero classi prime
Download
18. Prot. 19179_2021 - AVVISO DI SELEZIONE ALUNNI PER L'AMMISSIONE A AL MODULO -Matematica progetto di recupero classi seconde
Download
19. Prot. 19180_2021 - AVVISO DI SELEZIONE ALUNNI PER L'AMMISSIONE AL MODULO - Recupero prerequisiti linguistici
Download
20. Prot. 19181_2021 - AVVISO DI SELEZIONE ALUNNI PER L'AMMISSIONE AL MODULO - Produzione scritta
Download
21. Prot. 19182_2021 - AVVISO DI SELEZIONE ALUNNI PER L'AMMISSIONE AL MODULO- Verso l'esame di Stato
Download
22. Prot. 19522 - Elenco partecipanti alle selezioni dei TUTOR INTERNI _ Divertirsi in fisica_ Imparare con PenPal Schools
Download
23. Convocazione commissione per valutazione delle domande pervenute per la selezione di TUTOR INTERNI moduli Divertirsi in fisica_ Imparare con PenPal Schools
Download
24. Verbale per la valutazione di figure professionali TUTOR INTERNI progetto -Costruiamo un ponte verso il futuro- Avviso prot. n. 17890_2021
Download
25. Prot. n. 19800_2021 - Decreto approvazione graduatorie definitive per la selezione di TUTOR_ESPERTI_FIGURE DI SISTEMA Progetto - Costruiamo un ponte verso il futuro
Download
26. Prot. n. 19802_2021 AVVISO DI SELEZIONE ALUNNI PER L'AMMISSIONE Al Modulo - Imparare con PenPal Schools
Download
27. Prot. 20248_2021 - Decreto approvazione graduatorie definitive per la selezione di TUTOR INTERNI Progetto-Costruiamo un ponte verso il futuro
Download
28. Prot. 20385_2021 - Proroga termini Avvisi di selezione alunni per l'ammissione a percorsi formativi del Progetto_Costruiamo un ponte verso il futuro
Download
29.Prot. 20508_2021 Avviso interno per la selezione di ESPERTI INTERNI da impiegare nell'ambito del progetto _Costruiamo un ponte verso il futuro
Download
30. Prot. 20509_2021 Avviso interno per la selezione di ESPERTI INTERNI da impiegare nell'ambito del progetto -Costruiamo un ponte verso il futuro
Download
31. Prot. 20510_2021 Avviso interno per la selezione di figure professionali TUTOR INTERNO da impiegare nel progetto -Costruiamo un ponte verso il futuro
Download
32. Prot. n. 21061_2021_Nomina Commissione di valutazione studenti
Download
33. Prot. n. 21157_2021 - Proroga termini Avviso di selezione alunni per l'ammissione al percorso formativo afferenti al PON FSE _ modulo Imparare con PenPal Schools
Download
34. Prot. n. 21166_2021 Verbale della commissione per la selezione degli alunni ammessi al PON Progetto Costruiamo un ponte verso il futuro
Download
35. Prot. 21245_2021 -Elenco partecipanti alle selezioni di ESPERTI INTERNI e TUTOR INTERNI da impiegare nell'ambito del progetto Costruiamo un ponte verso il futuro
Download
36. Prot.21269_2021 Convocazione commissione valutazione - AVVISO TUTOR INTERNI_ PON_ Tutor ed Esperti_Avvisi_interni_prot_20508_20509_20510
Download
37. Prot. 21358_2021 - Verbale di valutazione delle domande pervenute per la selezione di TUTOR ed ESPERTI INTERNI Avvisi prott. n. 20508-20509- 20510
Download
38. Graduatorie TUTOR es ESPERTI INTERNI
Download
39. Prot. 21594_2021_Alunni ammessi ai percorsi formativi afferenti al PON FSE Progetto Costruiamo un ponte verso il futuro
Download
40. Prot. 21707_2021 Nomina e convocazione commissione di valutazione per la selezione degli alunni ammessi al Progetto - Costruiamo un ponte verso il futuro
Download
41. Prot. 21871_2021 - Avviso studenti -MODULO Gli strumenti digitali per la creazione di artefatti e la realizzazione di siti web dinamici
Download
42. Prot. 21872_2021 - Avviso studenti - MODULO Coding e Robotica
Download
43. Prot. 21873_2021 - Avviso studenti - MODULO Divertirsi...e avere successo in fisica!
Download
44. Prot. 21803_2021_Verbale della commissione di valutazione per la selezione degli alunni ammessi al modulo_Imparare con PenPal Schools
Download
45. Prot. 21868_2021_Decreto approvazione graduatorie definitive per la selezione di esperti
Download
46. Prot. 22125_Elenco_alunni_ammessi_modulo_inglesePON_FSE_FDR
Download
47. Prot. 222_2022 Decreto TUTOR ed ESPERTO INTERNI_ PON_ Modulo_mate_classi_prime
Download
48. Prot. 437_2022 Proroga_PON_Avvisi_studenti_fisica_coding_Wordpress
Download
49. Prot. 1191_2022_Seconda proroga termini Avvisi di selezione studenti_fisica_coding_Wordpress
Download
50. Prot. 2573_2022_Lista_alunni_ammessi_moduli_ fisica_coding_Wordpress
Download
51. Prot. 2574_2022_Avviso ESPERTI INTERNI_ PON_ Modulo web_radio
Download
52. Prot.2580_2022 Avviso TUTOR INTERNI_ PON_ Moduli_cinema_web_radio
Download
53. Prot. 3376_2022 Proroga Avviso TUTOR INTERNI_ PON_ Modulo web_radio
Download
54. Prot. n. 4033_2022_Elenco partecipanti alle selezioni di ESPERTI INTERNI e TUTOR INTERNI da impiegare nei Moduli_cinema_web_radio
Download
55. Prot. 4129_2022_Verbale per la valutazione di figure professionali ESPERTI INTERNI e TUTOR INTERNI_cinema_web_radio
Download
56. Graduatorie esperti e tutor interni__cinema_web_radio
Download
57. Prot. 4296_2022 Avviso di selezione alunni PON FSE Modulo Leggere e guardare il cinema
Download
58. Prot. 4297_2022 Avviso di selezione alunni PON FSE Modulo I mercoledì delle scienze al Galilei Fermi Pacassi la realizzazione di una trasmissione radio
Download
59. Prot. n. 5740_2022 Decreto approvazione graduatorie definitive per la selezione di ESPERTI E TUTOR INTERNI Moduli cinema_web_radio
Download
60. Prot. n. 6011_2022 _Assenza di figure professionali ESPERTO INTERNO e TUTOR INTERNO - Progetto Costruiamo un ponte verso il futuro
Download
61. Prot. n. 6012_2022 _Avviso ESTERNO per la selezione di 1 ESPERTO da impiegare nell'ambito Progetto Costruiamo un ponte verso il futuro
Download
62. Prot. 6013_2022 - Avviso ESTERNO per la selezione di 1 TUTOR da impiegare nell'ambito del Progetto Costruiamo un ponte verso il futuro
Download
63. Prot. n. 6138_2022 - FSE PON E POC Progetto Costruiamo un ponte verso il futuro chiusura anticipata del modulo Divertirsi...e avere successo in fisica
Download
64. Prot. n. 6593_2022 Proroga Avviso di Selezione studenti Mod. I mercoledì delle scienze al Galilei Fermi Pacassi la realizzazione di una trasmissione radio
Download
65. Prot. n. 6627_2022 Verbale della commissione per la selezione degli alunni ammessi al Modulo Leggere e guardare il cinema
Download
66. Prot. 6849_2022 _ Alunni ammessi ad un percorso formativo afferente al PON FSE _ Modulo Leggere e guardare il cinema
Download
67. Prot. 7110_2022 Decreto di Bando deserto per le selezioni di ESPERTO e TUTOR ESTERNO Modulo M@t++ progetto di recupero classi seconde
Download

I NUMERI DEL PROGETTO

Numero di studenti, classi, docenti e strutture coinvolte nel progetto.

106 studenti
44/45
18 docenti
44/45
28 classi
44/45
4 laboratori
44/45

contatti

ISTITUTO STATALE D'ISTRUZIONE SUPERIORE
"GALILEI" "FERMI" "PACASSI"

via Puccini, 22 - 34170 - GORIZIA
tel: 0481.530048
mail istituzionale: gois008001@istruzione.it
PEC: gois008001@pec.istruzione.it
sito: www.isitgo.it