Istituto Statale d'Istruzione Superiore Gorizia

Tecnologico "Galilei Pacassi" - Commerciale "Fermi"

Corsi di studio

Grafica e Comunicazione

Sbocchi professionali/formativi dopo il diploma

  1. EDITORIA - Responsabile ed esperto di produzione, responsabile dell'impaginazione, responsabile della comunicazione visiva.
    Scelta del soggetto, degli elementi grafici, dei colori, del formato, delle immagini, della proporzione dei caratteri (Libri - riviste - quotidiani - fumetti - dvd - cd - cataloghi)
  2. AZIENDE - Ideatore della grafica, curatore della storia grafica dell'azienda.
    Scelta del logo, la scelta dello stile, la scelta degli elementi grafici di un prodotto, la gestione della comunicazione esterna, il brand (la grafica delle confezioni di un prodotto - i disegni su carte regalo - da cucina o da bagno - le copertine di un quaderno o un diario scolastico...)
  3. MULTIMEDIALE - Esperto di montaggio video e audio, fotografo di scena, tecnico del suono, fotografo o cameramen, scenografo cinematografico o esperto di rendering teatrali, esperto di effetti speciali.
    La possibilità di lavorare per studi privati o aziende di cinema, tv e teatro. Lavorare come fotografo per privati o per aziende dello spettacolo. Lavorare come esperto del suono o delle luci per grandi e piccoli eventi. Realizzare bozzetti per scenografici o produttori teatrali e televisivi. Curare effetti speciali o scenografie con l'utilizzo di software per grafica 3D (foto o filmati per gli eventi privati - le foto di uno spettacolo - gli effetti speciali realizzati con il green screen - il montaggio di riprese video o teatrali - le luci e le musiche che cambiano in uno spettacolo teatrale - l'audio e la sincronizzazione video)
  4. WEB - Esperto della comunicazione web, responsabile dell'interfaccia grafica di siti web e di e-commerce elettronico.
    Ideare e progettare siti web, curare la comunicazione e ideare una navigazione facile ed efficace. (Zalando - Yoox - Google - Netflix ...)
  5. MODA - Produrre erborati digitali per la messa in produzione del prodotto, curare la scelta dell'accessorio e della fantasia del prodotto d'abbigliamento.
    Scegliere l'immagine che andrà su una maglietta o un bottone o un colore ed eseguirne un rendering digitale per la stampa o la messa in produzione (T-shirt - pantaloni - camicie - accessori)
  6. ECONOMIA - lavorare per aziende che si occupano d'indagine di mercato o calcoli statistici.
    Progettare i grafici con i relativi dati
  7. COMUNICAZIONE - Responsabile dell'idea comunicativa (pubblicità)
  8. Accesso ad ogni tipo di Università

L'indirizzo "Grafica e Comunicazione", mira alla formazione di esperti della comunicazione attraverso l'utilizzo d'immagini e scrittura.
Scopo di tale indirizzo è la nascita di figure professionali complete e pronte all'inserimento sociale e lavorativo.
Il percorso, seppur piacevole per la generosa presenza di ore di laboratorio, si presenta particolarmente impegnativo per il ruolo che i giovani studenti saranno richiamati a coprire.
Essere grafico non vuol dire solo lavorare innanzi a un computer, ma vuol dire soprattutto conoscere, informarsi e aprire il proprio orizzonte culturale per rendere le proprie idee, da un lato, efficienti e chiare nel messaggio da comunicare e, dall'altro, belle e semplici nella comprensione visiva.

  • Teoria della comunicazione
  • Progettazione multimediale
  • Tecnologie dei processi di produzione
  • Organizzazione e gestione dei processi Produttivi
  • Laboratori tecnici
  • Usare le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali per supportare il proprio lavoro, avanzare ipotesi e validarle
  • Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica
  • Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico
  • Integrare conoscenze di informatica di base e dedicate, di strumenti hardware e software grafici e multimediali, di sistemi di comunicazione in rete, di sistemi audiovisivi, fotografici e di stampa

Interesse attraverso anche le nuove tecnologie ed i linguaggi multimediali. Desiderio di inserirsi in un settore dinamico che valorizzi la sua creatività ed originalità.

Quadro orario

Discipline classe 3ˆ classe 4ˆ classe 5ˆ
Complementi di matematica 1 1 -
Teoria della comunicazione 2 3 -
Progettazione multimediale 4 3 4
Tecnologie dei processi di produzione 4 4 3
Organizzazione e gestione dei processi produttivi - - 4
Laboratori tecnici 6 6 6
di cui Laboratorio (8) (9) (10)
Totale ore settimanali 17 (8) 17 (9) 17 (10)