Il modulo OUT - Strumenti avanzati di analisi dati vuole fornire agli studenti partecipanti competenze avanzate relative all'utilizzo del foglio di calcolo.
È noto che negli anni successivi alla sua invenzione (nel 1979), il foglio di calcolo fungeva anche da database; nel corso dei successivi decenni, nel pacchetto Office, si è definito un software specifico (Access) e nelle aziende private si utilizzano database per la gestione di magazzino, finanza, amministrazione, etc.. In questo ambito un foglio di calcolo può risultare tuttora utile per effettuare particolari analisi di dati, che non sempre i database sono in grado di fare o che potrebbero essere effettuati tramite una personalizzazione del software con incremento dei costi dell’azienda.
Le tematiche che verranno affrontate sono:
- Conoscenze di base del Foglio di Calcolo (funzioni su numeri, testi e date)
- Funzioni avanzate del Foglio di Calcolo (CONTA.SE, CERCA.VERTICALE, ….) utili per velocizzare alcune operazioni di analisi di dati.
- Presentazione dati con grafici e tabelle pivot.
- Conoscenze di base della programmazione in VB (Visual Basic), tramite la quale è possibile creare procedure (macro) che eseguono specifiche funzioni personalizzate.
- Importazione dati (da vari formati di file e da database aziendali).
- Ampie esercitazioni pratiche su specifici dati.
In allegato l'avviso di partecipazione.
Allegati
F1_GOII0002_172353275.pdf |