Piattaforma web per migliorare l’efficacia del processo di insegnamento-apprendimento
utilizzando gli strumenti più idonei agli studenti nativi digitali
Il progetto è l’evoluzione della webradio scolastica Isitgoonair inaugurata il 22 maggio 2007 da un’idea del prof. Gaetano Strano con il contributo prezioso della prof.ssa Eva Zigon (cofondatrice) e di tutti gli studenti, i docenti e i tecnici che hanno collaborato per la crescita di questa originale iniziativa.
Alla luce dell’esperienza maturata nei primi tre anni di attività e tenendo conto delle ulteriori novità introdotte dal Web 2.0 il prof. Marco Corbatto, il prof. Maurizio Silvestri, il prof. Gaetano Strano e i tecnici Paolo Buttignon e Marco Donda gettarono le basi di un vero e proprio ambiente di apprendimento denominato Isitgoonair 4 in 1: webradio, webTV, e-learning e social network che venne presentato il 28 gennaio 2011.
Nel settembre 2011 il team storico di Isitgoonair si allargò con l’ingresso della neo-arrivata prof.ssa Alessandra Pallavicini e si operò un deciso cambiamento strategico puntando alla didattica 2.0 e alle attività laboratoriali con i dispositivi mobili ( in contemporanea si attivarono due progetti interni denominati MLearningClass e classe 2.0 che utilizzavano i tablet ).
Il primo risultato fu la realizzazione del portale MLearning Class ( mlearning.isitgoonair.net) che venne inaugurato il 22 gennaio 2014.
Il passo successivo fu quello di rinnovare l’intero portale Isitgoonair arricchendolo con tutte le componenti fondamentali per utilizzare al meglio la potenzialità del digitale nella didattica per competenze. L’obiettivo era quello di diventare un punto di riferimento per tutti gli insegnanti che intendono gradualmente integrare la loro didattica con i dispositivi mobili e i nuovi strumenti 2.0. La presentazione della rinnovata piattaforma Isitgoonair 4 in 1 frutto dell’intenso lavoro del prof Marco Corbatto, della prof.ssa Alessandra Pallavicini, del prof Maurizio Silvestri , del prof. Gaetano Strano e del tecnico Paolo Buttignon ( curatore della grafica e dello sviluppo web) si svolse il 5 ottobre 2015 in concomitanza con il World Teachers Day.
Questa iniziativa si è potuta realizzare grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.
Scopri tutti gli strumenti per la didattica digitale presenti nelle piattaforme web che compongono isitgoonair 4 in 1
È la sezione che supporta le attività laboratoriali che vengono svolte in classe con l’ausilio dei dispositivi mobili (tablet, smartphone, ecc.).
Nel portale M_learning Class sono presenti le recensioni dei principali tools 2.0 (App e applicazione web) da utilizzare a seconda dell’attività prevista in base agli obiettivi della lezione che si intendono perseguire corredate da esempi di utilizzo (casi d’uso).
Il sito è arricchito da una raccolta di lezioni da svolgere in classe secondo la metodologia didattica EAS (Episodi di Apprendimento Situati) e da una sitografia molto ricca catalogata per discipline di insegnamento.
È la raccolta dei principali lavori realizzati dagli studenti in formato digitale (mappe mentali, podcast audio, contributi video, linee del tempo, ebook, fumetti, presentazioni, ecc.) durante le attività che si svolgono in classe con l’ausilio dei tablet e tutti i prodotti sviluppati nel Centro di Produzione Multimediale (inclusa l’attività di Isitgoonair-webradioTV).
È la piattaforma di e-learning realizzata con ATutor. Viene utilizzata per l’attività preparatoria degli EAS (Episodi Apprendimento Situati), per i corsi di recupero e di sostegno, per i corsi di approfondimento, per la scuola in ospedale e per il supporto ai corsi serali per adulti.
Social isitgoonair
È il social network protetto e sicuro della scuola (requisito irrinunciabile con studenti minorenni). Utilizza la piattaforma Edmodo che è la rete di apprendimento sociale e piattaforma di microblogging più utilizzata al mondo dove insegnanti e studenti possono interagire e collaborare online. Ha un'interfaccia simile a Facebook, ma è molto più sicuro poichè è una rete chiusa. Sia gli insegnanti che gli studenti possono condividere note, link, file e risorse.
Oltre a questo, i docenti hanno la possibilità di pubblicare gli avvisi, assegnare i compiti, i voti, i promemoria, effettuare un quiz/sondaggio e condividere gli eventi del calendario. Gli studenti hanno la possibilità di partecipare a discussioni online, inviare compiti, vedere voti, e comunicare con il loro insegnante. Inoltre, la trasmissione è veloce e consente di risparmiare la carta.