Istituto Statale d'Istruzione Superiore Gorizia

Tecnologico "Galilei Pacassi" - Economico "Fermi"

News

Ricerca termini

   Reset

ATTIVITà DIDATTICA DURANTE LA SOSPENSIONE

Vista la sospensione straordinaria della frequenza scolastica degli allievi seguita all’ ordinanza contingibile e urgente del Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia,  si informano le SS.LL. che i docenti provvederanno a caricare sulla piattaforma Spaggiari (classe/registro/didattica) esercitazioni di ripasso e/o recupero e/o ad utilizzare altre piattaforme (vedi Edmodo) già condivise con le classi.

Seguiranno ulteriori disposizioni che emergeranno dalle riunioni dei docenti referenti i singoli dipartimenti convocate d’urgenza.

Il Dirigente Scolastico       

dott. Alessandro Puzzi   

 Firma autografa sostituita a mezzo stampa   

ai sensi dell’art. 3 comma2 , del D.Lgs. 39/93

Allegati
   Circ__373_attività didattica durante sospensione.docx

ANNULLAMENTO RICEVIMENTI GENITORI DAL 02 AL 07 MARZO 2020

Vista la sospensione straordinaria della frequenza scolastica degli allievi seguita all’ ordinanza contingibile e urgente del Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia dd 01/03/20, vista la ratio delle misure urgenti disposte per il settore scolastico legata all’esigenza complessiva di evitare raggruppamenti di persone in luoghi chiusi, si informano le SS.LL. che i ricevimenti individuali mattutini dei genitori dal 02 al 07 marzo 2020 sono annullati.

Le famiglie sono invitate ad effettuare una nuova prenotazione.

Il Dirigente Scolastico     

dott. Alessandro Puzzi

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 comma2 , del D.Lgs. 39/93

Allegati
   Circ__375_ sospensione ricevimento_03_07_marzo_2020.pdf

SOSPENSIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE

SI INFORMA CHE LA SOSPENSIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE È PROROGATA FINO ALLA DATA DELL'8 MARZO. 

Si allega circolare 367  con allegata ordinanza contingibile e urgente del presidente della Regione Autonoma Friuli vnezia Giulia. 

 

  Il Dirigente Scolastico dott. Alessandro Puzzi 

 Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell'art. 3, comma 2, del D.Lgs 39/93

Allegati
   Cir_367_misure_urgenti_per_contenimento__emergen_za_epidemiologica_SITO.pdf

MISURE URGENTI EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA-CHIUSURA AL PUBBLICO

Vista l’interpretazione autentica, a firma del Direttore Generale dell’U.S.R. F.V.G. dott.ssa Daniela Beltrame, dell’ordinanza del  Ministro della Salute  di intesa con il Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia del 23/02/2020, visto le indicazioni del Sindaco di Gorizia dottor Rodolfo Ziberna, si informa CHE SINO AL 29 FEBBRAIO 2020 LA SCUOLA RIMARRÀ CHIUSA AL PUBBLICO.

                 Il Dirigente Scolastico

       dott. Alessandro Puzzi  

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

 ai sensi dell'art. 3, comma 2, del D.Lgs 39/93 

 

RICEVIMENTI MATTUTINI 27/28/29 FEBBRAIO 2020

Visto le numerose richieste telefoniche si informano le SS.LL. che i ricevimenti mattutini dei docenti, prenotati per il tramite del registro elettronico per le giornate del 27- 28 e 29 febbraio 2020, sono annullati.

Le famiglie sono invitate ad effettuare una nuova prenotazione.

 

          Il Dirigente Scolastico

      dott. Alessandro Puzzi

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell'art. 3, comma 2, del D.Lgs 39/93

ISCRIZIONI ONLINE CLASSI PRIME 2020-2021: PROMEMORIA PER LE FAMIGLIE

A partire dal 7 gennaio 2020 e fino al 31 gennaio 2020 sono aperte le iscrizioni alle classi prime. In allegato alla presente si può scaricare un breve promemoria (completo di codici meccanografici degli istituti) di supporto all'iscrizione online degli alunni.

Si ricorda che presso l'istituto sarà fornito un servizio di assistenza/consulenza su prenotazione per le iscrizioni online nelle seguenti giornate:

DAL LUNEDI' AL SABATO - ORARIO 9:00-13:00

Il servizio di assistenza viene fornito previa prenotazione secondo una delle seguenti modalità:

  • prenotazione telefonica al numero 0481.530048
  • prenotazione via email all'indirizzo info@isitgo.it
Allegati
   PROMEMORIA X FAMIGLIE ISCRIZIONI ONLINE.pdf

MODULI ISCRIZIONE E ESONERI A.S. 2020-2021

in riferimento all'allegata circolare n. 224 dd. 30.12.2019 avente ad oggetto "iscrizioni anno scolastico 2020-2021" si allegano alla presente i seguenti moduli:

  • Circolare n. 224 dd. 30.12.2019
  • domanda di iscrizione classe terza
  • modello scelta alternativa alla religione cattolica
  • richiesta di esonero tasse scolastiche  per merito
  • richiesta di esonero tasse scolastiche  per reddito
  • richiesta di esonero contributo d’istituto (un figlio frequentante)
  • richiesta di esonero contributo d’istituto (più figli frequentanti)
Allegati
   Circ_224_iscrizioni_A.S._2020_2021.pdf
   modulo iscrizione classe TERZA 2020-2021.pdf
   3-modulo scelta alternativa religione.pdf
   2-RICHIESTA DI SOSPENSIONE DAL PAGAMENTO DELLE TASSE SCOLASTICHE PER MERITO.doc
   2-RICHIESTA DI SOSPENSIONE DAL PAGAMENTO DELLE TASSE SCOLASTICHE PER REDDITO.doc
   2-RICHIESTA ESONERO CONTRIBUTO PER REDDITO 1 FIGLIO.docx
   2-RICHIESTA ESONERO CONTRIBUTO PER REDDITO DAL 2 FIGLIO.docx

ECDL FULL STANDARD RICONOSCIUTA NEL BANDO VOLONTARI IN FERMA PREFISSATA (VFP1) AERONAUTICA MILITARE

La certificazione informatica ICDL Full Standard 7 moduli è inserita nel bando VFP1 dell’Aeronautica Militare e rilascia un punteggio di 0,20 valido per la graduatoria. La domanda va presentata entro il 20 novembre 2019.
 
Con il Decreto M_D GMIL REG2019_0528167 del 04/10/2019 Il Ministero della Difesa ha indetto un Bando per il reclutamento nell’Aeronautica Militare di 800 volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1).
 
Possono partecipare al Bando i candidati nati dal 20 novembre 1994 al 20 novembre 2001. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 20 novembre 2019 attraverso il portale dei concorsi online del Ministero della Difesa.
 
Il Bando attribuisce valore alla certificazione ECDL Full Standard riconoscendo 0,20 punti nella valutazione dei titoli di merito.
 
Tutte le informazioni relative al Bando sono reperibili nel sito ufficiale del Ministero della Difesa

CALENDARIO SCOLASTICO FVG PER LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE STATALI PER L'A.S. 2019/2020

Con deliberazione della Giunta Regionale n. 371 dell'8 marzo 2019 è stato approvato il calendario scolastico per le istituzioni scolastiche statali e paritarie dell'infanzia, primarie, secondarie di primo e di secondo grado del Friuli Venezia Giulia per l'anno scolastico 2019/2020.

Allegati
   Calendario regionale Allegato_2_alla_Delibera_371-2019.pdf

FRANCESCO SI AGGIUDICA IL PODIO ALLA GARA NAZIONALE AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

Francesco, studente goriziano, si aggiudica il podio alla Gara Nazionale AFM – Amministrazione Finanza e Marketing

Francesco Tirel 18 anni, di Capriva del Friuli, studente della 4Aafm, Settore Economico dell’ISIS Galilei – Fermi – Pacassi di Gorizia, si è classificato PRIMO alla Gara Nazionale AFM, Amministrazione Finanza e Marketing, che si è svolta presso l’ISIS Minghetti di Legnago (VR), dal 15 al 17 aprile scorso, riportando lo straordinario punteggio di 96/100.
La gara AFM, che si tiene ogni anno in primavera, mette in competizione i migliori studenti italiani: quest’anno ha coinvolto 38 partecipanti, provenienti dagli Istituti Tecnici Economici di tutto lo stivale, da Cuneo a Lecce.Gli studenti si devono cimentare in tre prove nelle discipline caratterizzanti l’indirizzo: Economia Aziendale, Diritto Commerciale, Economia Politica e Lingua inglese.Francesco, che è un’eccellenza dell’ISIS Galilei, accompagnato a Legnago dalla Docente Adele Intini, è riuscito sbaragliare i concorrenti e a manifestare il suo valore, affrontando temi complessi quali la Brexit, le funzioni della BCE, la concorrenza sleale, dimostrando competenze in gestione aziendale, sia delle imprese in contabilità semplificata, sia delle società per azioni, trattando con disinvoltura l’emissione di titoli azionari e prestiti obbligazionari, i contratti di leasing, marketing, social media e influencer, trattati anche in inglese.

MONTELIBRI: CALENDARIO DISTRIBUZIONE TESTI IN COMODATO A.S. 2019/20 CLASSI PRIME E SECONDE

In allegato circolare per distribuzione libri di testo in comodato gratuito CLASSI PRIME E SECONDE.

Allegati
   Circ_04_consegna_testi_montelibri_Prime_Seconde.pdf

ELENCHI STUDENTI CLASSI PRIME E SECONDE A.S. 2019-2020

Si comunica che all'albo online dell'istituto sono pubblicati gli elenchi degli studenti delle classi prime e seconde a.s. 2019-202 di tutti i corsi di studio.

COMPRENSIONE DEL TESTO E METODO DI STUDIO. CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI

I docenti dell’ISIS “G. Galilei” parteciperanno nei giorni 9 e 10 settembre ad un corso di formazione sui processi di apprendimento, la comprensione del testo ed il metodo di studio. 

Il corso sarà tenuto da psicologi del Lab. D.A., Centro per l’età evolutiva e gli apprendimenti, fondato dall’università degli studi di Padova, diretto da Cesare Cornoldi. 

Questo il programma del corso, intitolato Comprensione del testo e metodo di studio. Indicazioni per la scuola secondaria di secondo grado:  

Lunedì 9 settembre ore 14.00-18.00 

INTRODUZIONE GENERALE 

I processi dell’apprendimento: aspetti cognitivi, emotivi e motivazionali 

Gli stili cognitivi

Le tecnologie digitali a supporto dello studio: come intervenire in situazione di BES 

 

Martedì 10 settembre ore 8.30-12.30

LA COMPRENSIONE DEL TESTO 

Come approcciarsi ad un testo 

Le strategie di lettura


La sensibilità al testo


La metafora 

Le inferenze 

 

Martedì 10 settembre ore 14.00-17.00 

IL METODO DI STUDIO 

Aspetti organizzativi: fissare le regole


Strategie di studio


Schematizzazione, mappe concettuali 

Sottolineare e annotare le informazioni principali 

Prendere appunti durante la lezione 

Prepararsi all’interrogazione orale 

 

Relatori: dott. Giulia Gerotto, Mirco Meneghel, Cristina Toso. 

Il corso è realizzato grazie a finanziamento della Cassa di Risparmio di Gorizia. 

CORSI SERALI: LIBRI DI TESTO

In allegato alla presente l'elenco dei libri di testo in adozione per la classe 3 Informatica Serale.

Ulteriori comunicazioni relative ad orari ed altro verranno comunicate sul sito nei prossimi giorni.

Allegati
   Libri di testo 3 informatica serale.pdf